
Sviluppo sostenibile
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Sviluppo sostenibile
Novità

Attività estive 2024
Avviso e modulistica Scadenza: entro e non oltre le ore 13:00 del 27/05/2024

La priorità sei tu! … in tour
Il Centro Screening della Asl di Nuoro organizza le GIORNATE DI PREVENZIONE DEL TUMORE DELLA MAMMELLA. Partecipa anche tu a Bolotana il 26/06/2024

Concessione contributi per attività culturali anni 2023 - 2024
Scedenza 15 maggio 2024
RE.I.S. Reddito di Inclusione sociale – “Agiudu torrau” Avviso Pubblico in favore di famiglie in condizione di fragilità economica Annualità 2024
SCADENZA: Da presentare entro e non oltre il 20/05/20

Chiusura al pubblico degli uffici e della biblioteca comunale in data 26 aprile 2024
Disposizione n.7 del 23/04/2024

1ª Rassegna per la valorizzazione degli oli extra vergini di Oliva del Marghine “San Bachisio”
1ª Rassegna per la valorizzazione degli oli extra vergini di Oliva del Marghine “San Bachisio”

Avviso posa fibra ottica
Si informa la cittadinanza che sono iniziati i lavori di posa della fibra ottica su tutto il territorio comunale.Tali interventi saranno realizzati mediante la posa di rete interrata dei cavi e si protrarranno per alcuni mesi.Questo progetto, pur essendo programmato in modo da limitare il più possibile fastidi alla popolazione, potrà comportare comunque qualche inevitabile disagio del quale ci si scusa anticipatamente.Bolotana, 03.04.2024 Il SindacoFrancesco Manconi

Calendario racconta differenziata gennaio - giugno 2024
Conferimento Rifiuti – CALENDARIO RACCOLTA DIFFERENZIATA GENNAIO – GIUGNO 2024 N. VERDE 800 029 18


Mensa scolastica 2023/24
Menù autunno inverno / calendario anno scolastico 2023/24

Eventi

In...perfetta solitudine
Spettacolo di Teatro Sociale da un laboratorio realizzato presso la Biblioteca Comunale di Bolotana 2023-2024, con il contributo del Comune di Bolotana.
Leggi di più
La priorità sei tu! …in tour
Il Centro Screening della Asl di Nuoro organizza le giornate di prevenziale del tumore della mammella. Partecipa anche tu a Bolotana il 26/06/2024
Leggi di piùLuoghi

Casa Museo Senes
Casa Senes è la sede del Ceas Bolotana, in via Eleonora d’arborea, proprio nel cuore del centro storico di Bolotana. Si tratta di una suggestiva casa storica, oggetto di un restauro intelligente e coerente, dotata di ampi spazi al chiuso ed un cortile esterno, che si prestano a diverse tipologie di attività
Leggi di piùBiblioteca Comunale
La Biblioteca di Bolotana fa parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)
Leggi di più
Villa Piercy
In agro di Bolotana si trova un angolo di Inghilterra vittoriana. Villa Piercy, elegante magione ottocentesca in stile liberty, fu fatta costruire dall’ingegnere Benjamin Piercy venuto in Sardegna per realizzare la rete ferroviaria isolana. Intorno alla casa si trova una tenuta di diversi ettari dove sono impiantate numerose varietà di piante, alcune uniche in Europa. Al suo interno si trovava il Borgo di Badde Salighes che rappresentava un’azienda agricola all’avanguardia.
Leggi di più
San Francesco
Edificata tra il 1600 e il 1609 per volontà di una nobile famiglia locale il cui stemma si può notare ai piedi della grande tela posta sopra l’altare rappresentante la Crocifissione. Immersa nel verde e circondata da un ampio parco, dove si possono ammirare le rovine del vecchio convento curato dai frati fino al 1867; la facciata a capanna cosi come l’interno ad aula unica ha un aspetto sobrio tipico stile Francescano.
Leggi di più
San Bachisio
San Bachisio fu costruita nel Duecento in stile romanico-pisano ma nei secoli ha subito varie ristrutturazioni. Degni di nota sono i bassorilievi gotici raffiguranti suonatori e guerrieri ma anche il dio Bacco. A San Bachisio sono dedicate due feste: la prima il 10 maggio e la seconda il 6 ottobre.
Leggi di più
San Basilio
Considerata la chiesa più antica del paese, della San Basilio originaria non resta che il portale di trachite il cui archivolto reca l’iscrizione IHS. L’edificio è rimasto abbandonato per lungo tempo e ricostruito soltanto nel 1983. L’interno conserva due capitelli d’imposta, la statua del santo in una nicchia nel presbiterio, una piccola campana di bronzo e una croce in legno e madreperla.
Leggi di più
San Giovanni
San Giovanni è una chiesa in stile tardogotico dall’aspetto rustico ma affascinante, con le pietre irregolari, il rosone gotico e i portali di trachite. Non si sa quando fu eretta, pare fra il 1630 e il 1636 sopra antiche rovine preesistenti. L’interno è diviso in tre campate. In una nicchia scavata nella parete si conserva la statua del santo risalente al Cinquecento, bellissimo esempio di “estofado de oro”. L’altare di pietra è uno dei pochi elementi rimasti dell’assetto originario.
Leggi di più
San Pietro
La chiesa esistente già in età medioevale venne ricostruita in epoca cinquecentesca ad opera di maestranze locali. Notevole è il portale scolpito in trachite rosa attribuita al cagliaritano Miguel Puig. Degno di nota il vistoso campanile a pianta quadrata dotato di monofore e cupola piramidale. Alto ben quaranta metri, è visibile da tutto il paese.
Leggi di più
Il nuraghe Tittiriola
Questo nuraghe di tipo monotorre è una delle testimonianze più interessanti dell’antica civiltà nuragica che un tempo popolava la Sardegna. Posto su una piccola zona pianeggiante, ha un diametro di 14 metri, un’altezza di 9 ed è costituito da pietre di basalto. Di particolare interesse è la camera centrale, conservatasi in ottime condizioni, contenente tre nicchie. Le altre parti della struttura sono più deteriorate, soprattutto l’ingresso alla camera e la scalinata parzialmente crollata.
Leggi di più
Parco Cumbentu
Attorno alle rovine del convento e alla chiesa dedicata a San Francesco troviamo il Parco di Cumbentu. Rappresenta un punto di ritrovo con giochi per i bambini e viene utilizzato in particolare nei pomeriggi estivi per godere dell’aria sana e fresca proveniente dalla montagna.
Leggi di più
La cascata di Mularza Noa
Alta circa 18 metri, questa cascata si origina dal salto del Riu Biralotta, noto anche come fiume di Ortachis, nella valle sottostante. La portata di questo corso d’acqua, tra i principali affluenti del Coghinas, è tuttavia variabile, alternando periodi di grande abbondanza idrica ad altri in cui, purtroppo, rimane completamente a secco.La cascata si trova all’interno di un’area comunale di grande valore naturalistico e paesaggistico. I bolotanesi amano trascorrervi tempo, soprattutto durante la bella stagione, per rilassarsi o fare sport. Questo luogo merita sicuramente una visita anche in caso di soggiorni brevi.
Leggi di più