Ufficio Anagrafe

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Data:

06 Maggio 2024

Tempo di lettura:

1 Min

Competenze

Cura e aggiornamento dell’anagrafe della popolazione cartaceo e informatico
Cura e aggiornamento dell’anagrafe dei pensionati cartaceo e informatico;
Cura e aggiornamento dell’anagrafe degli stranieri comunitari cartaceo e informatico;
Cura e aggiornamento dell’anagrafe degli stranieri extracomunitari cartaceo e informatico;
Cura e aggiornamento dei domicili anagrafici cartaceo e informatico;
Procedure inerenti le pratiche migratorie dei cittadini italiani;
Studio della normativa, definizione delle varie fasi della procedura, elaborazione modulistica delle pratiche migratorie dei cittadini comunitari;
Gestione delle procedure migratorie inerenti i cittadini comunitari compreso la verifica dei requisiti e rilascio certificati di soggiorno;
Procedure inerenti gli attestati di soggiorno dei cittadini comunitari;
Comunicazioni tramite sistema INA SAIA alle Pubbliche Amministrazioni gestori dei dati dei cittadini;
Creazione database per la gestione dell'anagrafe dei domicili temporanei;
Elaborazione modulistica relativa alla certificazione dei domicili temporanei;
Cura i rapporti con gli uffici e gli enti inerenti gli accertamenti anagrafici;
Predisposizione modulistica e gestione delle variazioni anagrafiche;
Procedure relative alle variazioni anagrafiche derivati dalla modifica dello stato civile;
Gestione della procedure dell'aggiornamento anagrafico dei dati della patente e il libretto di circolazione in seguito a variazione anagrafica;
Cura, aggiornamento e gestione dell’AIRE;
Procedure inerenti le iscrizioni e le cancellazioni degli italiani residenti all'estero;
Cura e gestisce i rapporti con i Consolati;
Cura e aggiorna in seguito alle variazioni dell'AIRE il programma Ministeriale ANAGAIRE;
Cura i rapporti inerenti i programmi e le password da adottare nella gestione dei programmi Ministeriali;
Gestione delle procedure per il rilascio delle carte d’identità dei residenti compreso la predisposizione dei modelli da utilizzare;
Gestione delle procedure per il rilascio delle carte d’identità ai non residenti;
Gestione acquisto carte d'identità compreso il pagamento delle stesse e il ritiro presso la prefettura di Nuoro;
Gestione dei diritti di segreteria delle carte d’identità compreso la rendicontazione e il versamento in Banca;
Gestione archivi anagrafici. Stato civile ed elettorale;
Procedure inerenti lo studio e la gestione degli atti di stato civile inerenti la nascita della persona fisica
Procedure inerenti lo studio e la gestione degli atti di stato civile inerenti il riconoscimento della persona fisica;
Procedure inerenti lo studio e la gestione degli atti di stato civile inerenti il matrimonio;
Procedure inerenti lo studio e la gestione degli atti di stato civile inerenti il decesso della persona fisica;
Procedure inerenti lo studio e la gestione degli atti di stato civile inerenti la cittadinanza della persona fisica;
Studio ed esame degli atti redatti all’estero da trascrivere dei cittadini italiani;
Predisposizione e gestione modulistica per gli atti inerenti le adozioni in genere;
Procedura inerenti la rettifica del nome ai sensi dell’art. 36 D.P.R. 396/2000;
Procedure inerenti la rettifica degli atti di stato civile;
Statistica anagrafica mensile su tutti i movimenti dei cittadini;
Attività di sportello per il rilascio di tutte le certificazioni inerenti i servizi demografici;
Attività di sportello per autentiche di copie di atti, di sottoscrizioni, attraverso dichiarazioni sostitutive di atti notori;
Gestione delle procedure inerenti il passaggio di proprietà delle auto, compreso la tenuta del repertorio;
Servizio a domicilio per le dichiarazioni inerenti le carte d’identità di cittadini non deambulanti;
Ricezione e autentica di firme per procedure di iniziativa popolare;
Rapporti con la prefettura di Nuoro per il monitoraggio delle attività inerenti i servizi demografici campione;
Procedure inerenti la toponomastica e l’attribuzione della numerazione civica;
Gestione di tutte le procedure inerenti il censimento dell’agricoltura;
Gestione di tutte le procedure inerenti il censimento della popolazione
Procedure inerenti la selezione e formazione graduatoria per rilevatori ISTAT e rilevatori censuari;
Studio e gestione di tutte le procedure inerenti la materia elettorale;
Gestione delle procedure elettorali in tutte le consultazioni;
Gestione amministrativa di tutta l'organizzazione elettorale;
Gestione Albo degli scrutatori, Gestione Albo dei Presidenti, Gestione Albo dei Giudici Popolari;
Gestione di tutta la procedura amministrativa inerente il contributo forfettario per gli elettori italiani residenti all'estero;
Gestione contabile dei fondi relativi al contributo forfettario degli italiani residenti all'estero compreso il ritiro in banca e rendicontazione alla RAS e la responsabilità contabile dei fondi;
Gestione archivio per ricerche storico-anagrafiche;
Supporto accertamenti richiesti da Equitalia o altro ente autorizzato dallo Stato;
Supporto accertamenti richiesti dalle forze dell’ordine;
Risposte richieste accertamenti da parte di tutte le P.A.;
Rendicontazione spese consultazioni elettorali;
Statistica;
Leva Militare;
Servizi Cimiteriali: predisposizione autorizzazione sindacale all'estumulazione o esumazione straordinaria per il trasferimento di salma e/o riduzione dei resti, e trasmissione pratica alla competente Asl.
Archivio Corrente e storico;
Verifiche requisiti di residenza e soggiorno per il reddito di cittadinanza;
Gestione rapporti con il pubblico (cittadini, professionisti, ecc.).

Presso l’Ufficio Anagrafe si possono richiedere i seguenti certificati e attestazioni anagrafiche:
• Stato di famiglia;
• Residenza;
• Cittadinanza;
• Certificato storico;
• Esistenza in vita;
• Certificato d’identità personale.
• Certificato anagrafico di nascita.
I certificati, qualora siano rivolti alle amministrazioni pubbliche, possono essere sostituiti con l’autocertificazione (vedi Scheda “Autocertificazione”)
Inoltre, possono essere richiesti all’ufficio anagrafe i seguenti servizi:
• rilascio carta d’identità;
• variazioni di domicilio;
• richiesta di residenza;
• autentica di copie e firme;
• dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà;
• iscrizione AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero: registro particolare sul quale si annotano i movimenti dei cittadini bolotanesi, che sono ufficialmente emigrati all’estero)
• Attestato di parentela.
L’Ufficio Anagrafe del Comune di Bolotana si occupa della raccolta e aggiornamento del Registro della popolazione residente.
Presso l’Ufficio Anagrafe si possono richiedere i seguenti certificati e attestazioni anagrafiche:
• Stato di famiglia;
• Residenza;
• Cittadinanza;
• Certificato storico;
• Esistenza in vita;
• Certificato d’identità personale.
• Certificato anagrafico di nascita.
I certificati, qualora siano rivolti alle amministrazioni pubbliche, possono essere sostituiti con l’autocertificazione (vedi Scheda “Autocertificazione”)
Inoltre, possono essere richiesti all’ufficio anagrafe i seguenti servizi:
• rilascio carta d’identità;
• variazioni di domicilio;
• richiesta di residenza;
• autentica di copie e firme;
• dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà;
• iscrizione AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero: registro particolare sul quale si annotano i movimenti dei cittadini bolotanesi, che sono ufficialmente emigrati all’estero)
• Attestato di parentela.

Unità organizzativa genitore

Responsabile

Tipo di organizzazione

  • Uffici

Elenco servizi offerti

Sede principale

Municipio del Comune di Bolotana

Piazza del Popolo, 2 - 08011

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza del Popolo, 2 - 08011

T: +39 0785 450228

Email: anagrafe@comune.bolotana.nu.it

Orari di apertura

Giorno Mattina Pomeriggio
MartedìChiuso16:00 - 18:00
GiovedìChiuso16:00 - 18:00
Venerdì09:30 - 11:00Chiuso

Allegati

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Ultimo aggiornamento

06 Giugno 2025

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