Programma Regionale “Ritornare a casa Plus” - Interventi di sostegno alla domiciliarita' per le persone con disabilita' gravissime

  • Servizio attivo

Il Programma “Ritornare a casa Plus”è finalizzato a favorire la permanenza/rientro a domicilio, di persone in condizione di disabilità gravissima, riducendo il rischio di istituzionalizzazione.


A chi è rivolto

I beneficiari dell'intervento dovranno essere in possesso di requisiti di accesso specifici per ogni livello assistenziale:

- riconoscimento condizione di handicap grave ai sensi dell’art 3 comma 3 della legge 104/1992;

- riconoscimento dell’indennità di accompagnamento di cui alla legge 11 febbraio 1980 n. 18 o altra certificazione attestante la condizione di non autosufficienza di cui all’allegato 3 del DPCM 159/2013;

- beneficiare di Cure Domiciliari Integrate (attive o in fase di attivazione), oppure essere valutato eleggibile alle Cure Domiciliari Integrate, anche se non attivate per ragioni organizzative dell’ATS o per scelta della famiglia.

Descrizione

Il Programma “Ritornare a casa Plus”è finalizzato a favorire la permanenza/rientro a domicilio, di persone in condizione di disabilità gravissima, riducendo il rischio di istituzionalizzazione.

Copertura geografica

Territorio Comunale

Come fare

La richiesta può essere inoltrata in qualsiasi momento dal beneficiario, dal delegato o dal tutore/amministratore di sostegno, dal familiare di riferimento al comune di residenza, utilizzando l'apposito modulo e allegando la documentazione che verrà richiesta dagli uffici.Le domande accolte vengono indirizzate all’Ufficio di Piano, che provvede al collocamento in lista d’attesa in ordine cronologico d’arrivo, qualora le risorse finanziarie non consentano l’immediata realizzazione dei progetti.

Cosa serve

Per poter inoltrare la richiesta servono:
  • Modulo di domanda compilato
  • Documentazione sanitaria
  • Certificazione ISEE in corso di validità

Cosa si ottiene

Il Programma “Ritornare a casa Plus”è finalizzato a favorire la permanenza/rientro a domicilio, garantendo il miglioramento del grado di autonomia e della qualità della vita della persona rispetto alle seguenti dimensioni: - igiene della persona e degli ambienti di vita; -svolgimento delle attività di vita quotidiana; - promozione della vita di relazione. Il programma consente l’erogazione, in favore del beneficiario, di un finanziamento per la realizzazione di un progetto personalizzato di assistenza.

Il programma prevede 5 tipologie di misure di intervento:
1. Livello Assistenziale Dimissioni Protette
2. Livello Assistenziale Base A e Livello Assistenziale Base B;
3. Livello Assistenziale Primo – contributo Ordinario;
4. Livello Assistenziale Secondo – contributo potenziamento con due funzioni vitali compromesse;
5. Livello Assistenziale Terzo – contributo potenziamento con tre funzioni vitali compromesse.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

1970 30 giorni

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Ufficio Socio Assistenziale

Piazza del Popolo, 2

T: +39 0785 450203

Email: servsociali@comune.bolotana.nu.it

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Socio Assistenziale

Piazza del Popolo, 2 08011

T: +39 0785 450203

Email: servsociali@comune.bolotana.nu.it

Documenti

Ultimo aggiornamento

09 Maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri