Servizio di trasporto scolastico
- Servizio attivo
Il servizio consiste nel trasporto degli studenti dal punto di raccolta ai plessi scolastici del Comune e viceversa. Il Comune annualmente apre le iscrizioni al servizio mediante apposito Avviso pubblicato all’Albo Pretorio e nel sito web del comune contenente le modalità di erogazione del servizio, di pagamento dello stesso e il termine perentorio per la presentazione delle domande.
A chi è rivolto
Possono beneficiare del servizio gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado, residenti o domiciliati nel territorio comunale.
Descrizione
Il servizio consiste nel trasporto degli studenti dal punto di raccolta ai plessi scolastici del Comune e viceversa. Il Comune annualmente apre le iscrizioni al servizio mediante apposito Avviso pubblicato all’Albo Pretorio e nel sito web del comune contenente le modalità di erogazione del servizio, di pagamento dello stesso e il termine perentorio per la presentazione delle domande.
Copertura geografica
Come fare
Per poter accedere al servizio di trasporto i genitori degli studenti iscritti alla scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado, che intendono fruire del servizio devono presentare domanda scritta al Comune sul modulo di iscrizione appositamente predisposto dagli Uffici comunali entro il termine fissato.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- Per attivare SPID, visita questa pagina
- Per attivare la CIE, visita questa pagina
Per inoltrare la richiesta servono:
- Certificazione ISEE in corso di validità (nel caso di richiesta di riduzione tariffa per ISEE inferiore a € 6000)
Cosa si ottiene
Un rimborso totale o parziale della spesa di trasporto, calcolato in base alla distanza chilometrica dalla scuola all’abitazione dello studente e in base ai giorni di presenza a scuola dello studente.
Tempi e scadenze
Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
2023 01 Ago
Pubblicato avviso per la presentazione delle domande
2023 01 Set
Scadenza presentazione domande
Quanto costa
La fruizione del servizio di trasporto scolastico è riservata agli utenti effettivamente iscritti allo stesso, ed è subordinato al pagamento delle relative tariffe.
Il servizio trasporto disabili è gratuito.
Esenzioni
L’esenzione totale dal pagamento dei contributi dovuti per il servizio è riconosciuta agli studenti che si trovano in una delle seguenti condizioni particolari riconosciute per Legge:
a) studente indicato dall’art. 3, commi 3 e 4 della Legge 104/92 (portatore di handicap in situazione di gravità);
b) studente in condizioni economiche di particolare disagio economico il quale fruisca di assistenza da parte dei Servizi sociali.
Nella ipotesi di cui alla lettera a) l’esenzione totale non si estende agli altri figli fruitori del servizio scuolabus.
L’esenzione parziale prevede riduzioni nei pagamenti delle somme dovute per l’erogazione del servizio scuolabus a seconda della fascia di reddito ISEE di appartenenza e del numero di figli che usufruiscono del servizio.
La mancata produzione della documentazione richiesta per la riduzione della tariffa (ISEE in corso di validità) comporterà l'applicazione della tariffa completa.
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Qui potete consultare le condizioni del servizio.
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento
09 Maggio 2024
Contenuti correlati
- Amministrazione
- Documenti e dati
- Novità